giovedì 16 gennaio 2014

La mia passione

"Il cinema è un alto artificio che mira a costruire realtà alternative alla vita vera, che gli provvede solo il materiale grezzo. "
                                                                                               Umberto Eco
 
 Io ho una grande passione per il cinema, per questa realtà alternativa che ha il potere di estraniarci per quella manciata di ore dal mondo.
Mi piace quando sono al cinema immersa nel buio e in me stessa e davanti a me si apre una finestra che da su una realtà estranea, ma solo in apparenza  perché alla base di ogni sceneggiatura c'è quel "materiale grezzo" noto come la vita di tutti noi.
Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio, secondo il grande Federico Fellini: infatti il cinema riesce a dar vita ad una storia, a dar vita a dei personaggi e a scegliere se mettere un lieto fine o lasciare a noi spettatori immaginare un finale.
Il cinema plasma a suo piacimento emozioni, paure e sogni: tutti noi ci riconosciamo in un film e per questo lo vediamo con occhi e punti di vista diversi.
Qua voglio esporre il mio punto di vista, per quel che ne so io di cinema: non sono né un critico, né un regista, né sono ancora riuscita a vedere davvero tutti i film degni di nota prodotti fino ad ora; mi pongo solo l'obiettivo di ingrandire questa mia mediocre ma già consistente cultura cinematografica con questo blog.
Qua condividerò il mio giudizio su film che hanno fatto la storia del cinema, su film che invece saranno destinati a farla oppure vi metterò alla larga da film che non meritano nemmeno di esser considerati tali...per quel che ne so io di tutto questo!
 

Nessun commento:

Posta un commento